19 luglio 2017
Nella giornata di ieri Nike ha svelato la prima divisa ufficiale della prossima stagione, quella dei Golden State Warriors campioni NBA.

Oltre che esteticamente, le nuove canotte presentano delle modifiche tecniche realizzate grazie ad una mappa 3D del corpo dei giocatori che ha permesso di comprendere quali siano le zone di calore e di umidità

Ad esempio, il nuova giromanica migliorerà sensibilmente l’agilità mentre l’orlo della canotta e dei pantaloncini sono stati modificati per aumentare il range di movimento.

“Il vantaggio mentale che ti dà una divisa è senza prezzo - afferma Kyrie Irving - Il fatto che Nike abbia ascoltato i nostri consigli mentre sviluppava i materiali è importantissimo. Sono veramente contento del nuovo fit."

“Quando ti senti bene, giochi bene - gli fa eco Draymond Greed - Ben venga ogni tipo di vantaggio sul campo e le nuove divise Nike NBA sono state realizzate secondo i nostri feedback”.

NUOVE DICITURE - Non saranno più utilizzati da quest’anno le definizioni “Home” e “Road”. A partire dalla stagione 2017-18 il team che gioca in casa sceglierà quale divisa utilizzare nelle partite in casa e il team avversario sceglierà una divisa a contrasto tra quelle in dotazione.

Con questo cambiamento, Nike e NBA hanno lavorato insieme per creare 4 divise per ogni team, denominate come “editions” ognuna delle quali trae ispirazione dalla tradizione NBA e dalla rispettiva franchigia.

Le prime due versioni, che i team presenteranno durante l’estate e che debutteranno in campo a inizio stagione, saranno le Association edition e Icon edition. Le altre due versioni ispirate rispettivamente alla mentalità del giocatore NBA e alla comunità che supporta la squadra, saranno presentate durante la stagione.

La Association Edition sarà la tradizionale divisa bianca, disponibile nella dotazione dei 30 team, mentre la Icon Edition, precedentemente nota come divisa “road”, sarà connotata dal colore del team.

Anche in questa stagione otto team NBA avranno la divisa Classic Edition che sarà disponibile in autunno. Questa edition celebra alcune delle divise più iconiche della storia della lega e potrà essere utilizzata a discrezione del team.